ACIMAC – Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica - è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime e servizi per la produzione di ceramica, stoviglierie, laterizi e refrattari, raggruppando al suo interno oltre 100 aziende, dislocate in prevalenza nel distretto di Sassuolo (MO), nelle province di Modena e di Reggio Emilia un comparto che ha contribuito negli anni a diffondere in tutto il mondo la tecnologia italiana ed occupando, tutt’oggi, un ruolo di leadership a livello mondiale.
ACIMAC aderisce a Confindustria, facendo così parte del sistema di rappresentanza dell’industria italiana.
Si pone in relazione con varie istituzioni, diventando interlocutore privilegiato nel promuovere a livello nazionale e internazionale la qualità ed il valore della tecnologia italiana e nel sostenere il continuo progresso del sistema, fornendo servizi e consulenze quotidiane alle aziende.
È inserita in una rete di collegamenti nazionali e internazionali che contribuiscono allo sviluppo di strategie a beneficio del settore e alla realizzazione di iniziative per il costante aggiornamento del personale delle aziende associate.
COSA FACCIAMO PER LE AZIENDE
Attività di rappresentanza:
Servizi e attività:
Servizi e iniziative sono comunicate e condivise attraverso un’attività di consulenza e assistenza quotidiana con l’obiettivo di supportare e semplificare il lavoro quotidiano delle aziende.
In particolare, i servizi offerti si concentrano su:
CHI SONO LE AZIENDE ASSOCIATE AD ACIMAC
ACIMAC associa le aziende italiane produttrici impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica. Il settore rappresenta aziende che operano dall’industria delle piastrelle, sanitari, stoviglieria e oggettistica ai laterizi, materiali refrattari e ceramica tecnica, rappresentando l’intero universo delle macchine per la lavorazione ceramica.