Si avvicina l'edizione 2024 di Coverings, la più importante fiera del Nord America dedicata alla ceramica e agli altri materiali di rivestimento in programma dal 22 al 25 aprile nel Centro congressi di Atlanta, in Georgia.
Come sempre, Acimac prenderà parte alla manifestazione con una collettiva organizzata in collaborazione con Ice-Agenzia. Dieci le aziende italiane del settore pronte a volare negli Stati Uniti: BMR, Cami Depurazioni Green Technology, Certech, Cosmac, Gruppo Tecnoferrari, Italforni, Poppi Clementino, Sacmi, Surfaces Group, System Ceramics.
In totale, saranno oltre 1.000 gli espositori globali provenienti da 40 paesi che porteranno in fiera innovazioni e tendenze, creando preziose connessioni che oltrepasseranno i confini nazionali. Per l’Associazione Italiana di Macchinari e Costruttori per Ceramica, l’appuntamento sarà un’opportunità imperdibile di portare nel continente americano tutta la qualità che solo il marchio made in Italy può offrire.
Il tutto, in un territorio caratterizzato da contesto di mercato altamente dinamico. Gli Stati Uniti sono ad oggi il più grande importatore mondiale di piastrelle con oltre 200 milioni di metri quadri, e producono internamente 87 milioni di mq. Nel 2022, l’Italia ha esportato macchine per ceramica nell’area NAFTA per un valore complessivo di 179 milioni di euro (10,6% delle esportazioni totali), registrando un notevole aumento rispetto all’anno precedente (+123,4%) grazie agli investimenti operati in USA e Messico.
Come già avvenuto anche per altre fiere di settore, in occasione della kermesse proseguirà anche la promozione internazionale di Tecna, il Salone internazionale delle tecnologie per le superfici in programma a Rimini dal 24 al 27 settembre.